FeiMoSchool

FeiMoSchool Milano
Fondazione Pime Milano via Mosè Bianchi, 94

Teachers
Nicola Piccioli 火云
Paola Billi 西子

www.feimo.org
www.feimo.org/school.html


Docenti:  Nicola Piccioli – Paola Billi

Nicola Piccioli, studioso indipendente di arte dell’Asia orientale, attualmente è Segretario Generale in Italia e Vice Segretario Generale in Cina della International Calligraphers Association (Beijing). Maestro di calligrafia e sigillografia in caratteri Han riconosciuto dalle Università Beida, Capital Normal e Qinghua e dalla International Calligraphers Federation di Pechino, dalla Korean Calligraphy Academy e dalla Mainichi Shodo Association di Osaka, insieme alla Maestra Paola Billi nel 2000 hanno fondato l’Associazione Culturale FeiMo Contemprary Calligraphy e FeiMo School, con sedi didattiche a Firenze, Bologna e Milano, per diffondere la conoscenza e la pratica delle arti dei letterati cinesi nel nostro paese.

Dal 2001 sono invitati a prestigiose mostre internazionali di calligrafia in caratteri Han in Cina, Corea, Giappone, Tailandia, Singapore, Stati Uniti, Malaysia, Canada e Brasile.

Sono stati i soli calligrafi occidentali invitati alla International Calligraphy Exchange Exhibition, presentata nel 2008 nella Città Proibita di Pechino per l’inaugurazione dei Giochi Olimpici, e alla International Calligraphy Exchange Nara Exhibition, in occasione del mille trecentesimo anniversario della fondazione della capitale giapponese.

Nel 2013 hanno collaborato alla realizzazione di Zhongguo Shufa Wuqian Nian (5000 Anni di Calligrafia Cinese)  prodotto dalla CCTV4 (Central Chinese TV), programma in otto puntate andato in onda in Cina, Europa e Stai Uniti.

Loro opere sono conservate nel Chinese Calligraphy Museum inaugurato nel giugno 2013, sotto l’egida dell’UNESCO, a Chengdu.

Ancora nel 2013 sono stati invitati a far parte parte del Comitato Accademico del The First International Forum on Chinese Calligraphy, presso la Capital Normal University di Pechino, durante il quale hanno ricevuto l’incarico di tradurre in italiano il libro didattico Shufa (Calligrafia Cinese), scritto dal noto calligrafo Ouyang Zhongshi, per diffondere la calligrafia cinese tra i giovani del mondo. Libro che sarà tradotto anche in inglese, tedesco, arabo, persiano e spagnolo.

Nel 2012 e nel 2014 hanno organizzato a Firenze Caratteri da Collezione, Biennale di calligrafia in caratteri Han con la partecipazione di alcuni dei più noti calligrafi cinesi e coreani e membri di FeiMo School. L’edizione del 2014 è stata presentata nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio e nelle sale espositive del Museo Stibbert.

About The Author

Avatar
admin@shobuaiki.it