Zen Shiatsu 禅指圧

Lo Shiatsu consiste in un insieme di tecniche volte a riportare l’equilibrio energetico nel ricevente e a ristabilire il suo benessere.

Si basa sulla pressione perpendicolare e costante del palmo, delle dita, dei gomiti lungo il percorso dei meridiani. Principalmente lo Shiatsu ha come presupposto l’ascolto, la presenza e il tocco, canale privilegiato di comunicazione con il ricevente.

Lo scopo dello Zen Shiatsu non è solo quello di risolvere un problema di salute particolare, ma soprattutto di aiutare le persone che si rivolgono a noi ad affrontare il loro problema, fornendo loro un’esperienza significativa. Il trattamento permette al ricevente di vivere un’esperienza profonda e di compiere un’osservazione di sé che lo porta a maturare una maggiore consapevolezza del suo corpo (che comprende la sua identità), della sua soggettività e della sua possibilità di cambiare.

Nello Zen Shiatsu si attribuisce un’importanza maggiore, nel corso di un trattamento o comunque nella pratica, ai fattori emotivi, all’empatia e al sentimento, piuttosto che all’aspetto legato alla patologia.
Il trattamento si innesta sul presupposto fondamentale del rapporto emotivo con il ricevente.

Cristina Mameli